Anziani.tv

Anziani e anziane online

Trucco per rimanere in forma fisica e mentale

Vota questo articolo
(5 Voti)
Trucco per rimanere in forma fisica e mentale - 5.0 di 5 basato su 5 voti

Una buona forma fisica e mentale si può mantenere a lungo anche nella terza età

Come mantenersi in salute e forti a lungo

Sale del mar morto e Cloruro di magnesioHai mai sentito parlare dei sali del Mar Morto? Probabilmente sì, ma immaginiamo che ti starai chiedendo cosa c'entrano con il fatto di mantenersi a lungo in buona salute.

I Sali del Mar morto sono considerati ottimi per un bagno attivo e rilassante, sono molto apprezzati nei trattamenti cosmetici e contro gli inestetismi della cellulite.

I Sali favoriscono la bellezza della pelle rendendola più elastica, luminosa e morbida, nonostante l'età.

Un consiglio come questo vale ovviamente come l'oro, per quelle signore che non sopportano le rughe ed il peso dell'età e che desiderano ritrovare una pelle più luminosa ed elastica.

In realtà, questi potentissimi sali, non portano "solo" benefici estetici.

I documentati benefici per la pelle sono solo una conseguenza dei benefici generali che i sali del mar Morto portano al corpo umano.

Il sale di lunga vita, il Sale del Mar Morto

I bagni nel Mar Morto non sono certo una novità e hanno origini antichissime: 2000 anni fa, lo storico Giuseppe Flavio scrisse: "i viandanti prendono e portano con sé a casa loro quanto più possono di questi sali perchè guariscono il corpo".
Negli ultimi anni queste proprietà hanno avuto un riscontro scientifico, supportato anche dalle cliniche che si trovano lungo le coste del Mar Morto insieme agli stabilimenti termali ed ad alberghi che ospitano i pazienti di tutto il mondo desiderosi di curare in modo assolutamente naturale malattie della pelle, ma anche dolori reumatici, artrosi, artriti etc. etc.

Qual è il segreto dei Sali del Mar Morto?

Scommetto che avrai già notato che, al mare, ti senti meglio. Alcune persone, al contrario, al mare presentano fenomeni di tipo allergico talvolta imputati al sole e talvolta all'acqua di mare.

Dopo qualche giorno, in ogni caso, questi piccoli fastidi spariscono e ci si sente meglio e più in forma, più desiderosi di comunicare e di relazionarsi, perché no, anche a livello sentimentale.

Differenza tra il mare del Mar Morto ed il nostro mare

Anche nel nostro mare, infatti, sono contenuti alcuni minerali, fondamentali per l'organismo umano, i sali di magnesio.

La differenza tra un mare come il Mar Mediterraneo ed il Mar Morto è semplicissima: il Mar Morto contiene sali di magnesio (cloruro di magnesio - simbolo chimico MgCl2) con una concentrazione superiore a 10 volte.

Durante alcune pubblicità televisive, ti sarà capitato sicuramente di sentire reclamizzato il magnesio come un minerale antistress e antiossidante che pertanto viene consigliato a sportivi ed anziani, specie d'estate quando a causa del sudore aumenta il dispendio dei minerali.

Quello che pochi dicono, è che il magnesio può essere assunto, nella sua forma di cloruro di magnesio, cioè come il Sale del Mar Morto, tramite pelle, quindi senza dover richiedere alcun parere medico, perché risulta l'equivalente di un bagno nel mare!

Qual è il segreto del Magnesio?

Il magnesio è un minerale importantissimo non solo per gli uomini, ma anche per il regno vegetale: il magnesio è una parte essenziale persino della clorofilla.

Il magnesio ha un'altra funzione importante, in quanto, di fatto, mantiene in equilibrio la corretta concentrazione di calcio e la migliore alcalinità possibile.

Laddove c'è acidificazione, per esempio consumando alcolici, caffè, sigarette, fritti, grassi, è più facile l'infiammazione, piuttosto che dove c'è alcalinità.

Il Magnesio (simbolo chimico Mg), inoltre, rallenta il processo di formazione di calcificazioni, di tutti i generi, e ciò anche nelle alghe marine e nei coralli che, non a caso, vengono spesso curati con abbondanti sacchi di cloruro di magnesio.

Nel 1915, il Dr. Pierre Delbet, membro della Académie de Médecine, e professore di chirurgia a Parigi, durante la prima guerra mondiale, scoprì che il cloruro di magnesio non era soltanto un antisettico, ma era innocuo per i tessuti del corpo e presentava funzione citofilattica (che letteralmente potremmo tradurre "amico delle cellule").

Come assumere cloruro di magnesio quotidianamente e rimanere giovane ed in forma?

Basta diluire una manciata di sale in pochissima acqua per ottenere un olio di cloruro di magnesio, che, se spalmato sulla pelle, per esempio dorsi delle mani, dei piedi, sulla nuca, dietro la testa, sul collo, sulla zona lombare, sulle ginocchia può fungere di volta in volta anche da antidolorifico per mal di testa, lombalgia, cervicale, dolori in genere, etc.

Nel caso l'unguento ottenuto risultasse lievemente irritante, va diluito con più acqua, e comunque bisognerebbe evitare di spalmarlo su parti delicate.

Puoi aggiungere anche un pizzico di MSM per ottenerne un potente antidolorifico locale.

Il magnesio è anche un live antiinfiammatorio, un antidepressivo naturale ed un antiallergico.

Rafforza il sistema immunitario e stimola la produzione di globuli bianchi aiutando contro le influenze ed i mali stagionali.

Attiva oltre 300 funzioni enzimatiche e anche se non è completamente carente nella nostra alimentazione, viene consumato quando si eccede con l'uso di altri sali, come il sodio (che viene consumato spesso in modo eccessivo).

Applicare tutti i giorni sulla pelle acqua e sale del Mar Morto non solo allunga la vita, ma la rende migliore, perché il magnesio ti rende più attivo, energico e capace di sopportare dolore e agenti patogeni (batteri, virus, etc).

Non dimenticare, infatti, che acqua e sale, il mare in genere, sono da sempre stati considerati il simbolo della vita, come il brodo primordiale.

Daniel Reid, autore del Tao di Detox dice: "L'utilizzo di olio di magnesio è il modo più rapido e più conveniente per la trasmissione di cloruro di magnesio nelle cellule e nei tessuti attraverso la pelle. Usato come olio è altamente efficace, mentre allo stesso tempo trasporta magnesio rapidamente attraverso la pelle sottile nelle ghiandole linfatiche, canali, e sangue, per la distribuzione in tutto il corpo. Spruzzatelo sul dorso della mano o la parte superiore dei piedi qualsiasi ora del giorno o della notte per l'assorbimento di magnesio continuo. Indipendentemente da dove si applica lo spray sul corpo, una volta che penetra la superficie della pelle, trasporta in qualsiasi tessuto più magnesio."

La maggior parte delle persone mostrano notevoli miglioramenti nel loro stato di salute quando hanno buoni livelli di magnesio.

Come olio di magnesio concentrato, può essere semplicemente applicato sulla pelle o versata in acqua del bagno, e in un istante abbiamo un trattamento potente. 

Il Dr. Linda Rapson, specializzato nel trattamento del dolore cronico, ritiene che circa il 70 per cento dei suoi pazienti che lamentano dolori muscolari, crampi e stanchezza stanno mostrando segni di carenza di magnesio. "Moltissimi migliorano quando riusciamo ad integrare correttamente il magnesio", dice Rapson, che gestisce una clinica del dolore a Toronto. "Può sembrare troppo bello per essere vero, ma è un dato di fatto."

Altri usi del cloruro di magnesio

Il cloruro di magnesio è una versione purificata del sale di magnesio estratto dal Sale del Mar Morto, o prodotto chimicamente, ed è idoneo all'uso alimentare.

Potenzialmente indicato per tutti i problemi dello stomaco e della digestione, molto utile come lassativo e disinfettante del tratto digestivo e intestinale, pur non essendo un medicinale, ma essendo un alimento a tutti gli effetti, dovrebbe essere assunto solo dopo consultazione con il proprio medico di fiducia.

 

Attenzione, si precisa che i seguenti consigli non sono consigli medici, ma sono semplicemente informazioni sul benessere. Prima di intraprendere qualsiasi pratica che potrebbe interferire con la propria salute è sempre bene consultare il proprio medico.

 

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Accedi

Iscriviti o accedi per partecipare al forum e conoscere nuovi amici

I più letti

Longevità

Curiosità Anziani

Consigli per anziani

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database